I lettori di questo blog devono avere passione per la politica concreta, per l’incontro quotidiano con le idee e con le persone, per il confronto come palestra in cui concretizzare intuizioni e modelli. Il 2018 corrisponde a una fase per me di impegno politico diretto e allo stesso modo all’avvio di uno spazio pubblico sul web, aperto a tutti.

Ci sono domande e problemi cui governo e Parlamento devono dare ancora risposte e soluzioni, non si tira il fiato, ed è la molla che mi ha spinto ad accettare la candidatura alle elezioni politiche nelle file del Pd. Con emozione ho visitato nelle scorse domeniche alcune delle località comprese nel collegio uninominale di Siena e provincia in cui sono candidato per la Camera. Terre a me molto care e che in un’altra veste, quella di giovane ricercatore all’Università di Siena, avevo frequentato anni fa. La stessa intensità mi accompagna nelle tappe in Piemonte, regione cui sono legato per storia familiare oltre che per motivi politici e professionali, e dove sono candidato come capolista per la Camera nel collegio plurinominale di Torino-Collegno.

Questo sito non vuole essere solo un diario di viaggio verso l’appuntamento con le elezioni politiche del 4 marzo, un contenitore di notizie e appuntamenti, ma anche – soprattutto – un luogo dove condividere la mia passione, i pensieri ed i progetti con quanti saranno chiamati a votare nei collegi in cui sono candidato e con tutti coloro che vogliano continuare a lavorare per un’Italia e per un‘Europa più floride, più dinamiche, più eque ed inclusive. Benvenuti.

Un saluto, Pier Carlo.